Lo staff di Neutralite é a disposizione per qualunque chiarimento.
mail: info@neutralite.it
A questo link puoi scaricare il file pdf con le istruzioni Operative per l’uso corretto di NEUTRALITE HP
PROPRIETA'
-
NEUTRALITE®
E' un composto di sostanze minerali naturali, non pericolose, studiate e testate per il rapido assorbimento e la neutralizzazione di liquidi acidi, soprattutto l’elettrolito per batterie (acido solforico in soluzione 36% – 1,27 kg/dmc), o acido solforico a concentrazioni maggiori, e efficace anche su acido cloridrico, nitrico, acetico, fosforico, fluoridrico, e qualunque altro acido in soluzione.
-
Caratteristiche
Le proprietà principali della NEUTRALITE®, sono la totale non pericolosità del preparato, e l’efficacia sul prodotto acido che neutralizzando completamente l’elettrolito, lo rende non pericoloso e facilmente raccoglibile. Inoltre NEUTRALITE® se correttamente conservata ha una scadenza di 48 mesi (NEUTRALITE HP e K scadenza 60 mesi) dalla data di produzione, il che assicura una lunga protezione nei sito ove la si stocca, agli operatori e all’ambiente.
-
Prima dell’arrivo di NEUTRALITE®
l’acido solforico rovesciato per errore veniva asciugato con stracci, segatura e vari “mezzi di fortuna”, provocando inquinamenti, e rappresentando per gli operatori che dovevano effettuare questa operazione un serio pericolo, senza contare che i materiali con cui veniva asciugato, venivano poi assimilati ai rifiuti urbani, costituendo un rifiuto pericoloso, poiché carico di acido solforico ancora attivo e in grado di costituire una seria minaccia per l’ambiente.NEUTRALITE® é conforme a quanto richiesto dal D.Lgs del 20 Gennaio 2011”.
Con NEUTRALITE® questi problemi sono definitivamente risolti, infatti l’uso di NEUTRALITE® consente di neutralizzare completamente l’acido, eliminando qualunque problema per gli operatori, e lasciando un prodotto completamente innocuo ed inerte, facilmente smaltibile senza nessuna conseguenza, la speciale formulazione permette un totale assorbimento e l’abbattimento dei solfuri da acido solforico presenti nella soluzione acida, rendendo il prodotto finale inattivo e assimilabile ai rifiuti speciali urbani.
UTILIZZO
1
Versare la NEUTRALITE® sul liquido versato stando normalmente in piedi, quindi avere la paletta o il secchiello circa 80-90 cm. sopra il liquido, versare il prodotto in maniera abbondante ed uniforme, prima sui lati e poi in centro, affinchè l’acido non si espanda ancora, e che mettendone bene ai lati si eviti il formarsi di spruzzi.
2
si vedrà un leggero formarsi di vapore acqueo, se l’ambiente in cui lo si utilizza è più freddo del tepore sviluppato e soprattutto umido; è una normale reazione di neutralizzazione acido base, lasciarlo lavorare, potrebbe verificarsi un’effervescenza naturale, aggiungere quindi ancora un po’ di NEUTRALITE, finita l’effervescenza, l’acido è neutralizzato.
3
Importante:attendere che il prodotto si raffreddi e si solidifichi, poi raccoglierlo.
4
la crosta che ne risulta, è inerte cioè a ph neutro, raccoglierla con una paletta o con un qualunque altro mezzo meccanico e conferirlo a rifiuto seguendo le Legislature vigenti.
AVVERTENZE
La presente istruzione operativa, intende chiarire, l’uso corretto ed efficace della NEUTRALITE® HP, durante uno sversamento accidentale di liquido acido.
Nel caso specifico l’uso per la neutralizzazione e l’assorbimento di acido solforico 36% (H2SO4 in sol. 36%).
Come richiesto del D.Lgs n. 20 del 24 Gennaio 2011.
-
Manipolazione
Prima dell’uso, il prodotto non ha particolari accorgimenti da prendere, se si esclude quello di proteggerlo dall’umidità in quanto essendo un sale e igroscopico (teme l’umidità), quindi dopo l’eventuale uso richiudere bene il coperchio del secchiello.
-
Corretto uso del prodotto.
La NEUTRALITE® è un prodotto NON PERICOLOSO, non necessita di particolari accorgimenti, può venir sparso con le mani, consigliamo comunque che per motivi di buona igiene industriale si versi o direttamente dal secchiello (o sacco) o con una paletta. L’impiego di Neutralite non richiede Dispositivi di Protezione Individuale. Ricordarsi che la NEUTRALITE® è un preparato efficace su tutti i prodotti acidi, sui quali effettua un' azione di neutralizzazione ed assorbimento, su tutti gli altri prodotti, basi, oli, idrocarburi ecc. ha solo un' azione di assorbimento.
-
Smaltimento
Lo smaltimento della NEUTRALITE® non utilizzata scaduta deve avvenire secondo le Normative locali che ne consentono lo smaltimento esclusivamente tramite i soggetti autorizzati al conferimento in discarica, o a fronte di nuovo acquisto l’azienda produttrice lo può ritirare, mentre per quella utilizzata per l’assorbimento di acido solforico 36%, lo si deve smaltire come rifiuto speciale non pericoloso. Qualunque altra impurità presente nell’acido da neutralizzare (es. acido solforico ricco di piombo o altri inquinanti) deve essere analizzato da laboratorio autorizzato che ne assegnerà il tipo di rifiuto e il codice CER.)
DOSAGGI
Consigliamo in caso di emergenza di versare una quantità di NEUTRALITE® sul prodotto acido da neutralizzare, abbondante ed uniforme. I dosaggi così come da certificato dell’Università che ne attesta l’idoneità al D.Lgs n. 20 del 24 Gennaio 2011, sono forniti su richiesta dall’azienda produttrice.
NEUTRALITE® HP
La resa di NEUTRALITE® HP, è eccezionale, lo confermano i test effettuati
dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino:
Per assorbire un litro di acido
solforico 1,27 kg/dmc
Capacità di assorbimento:
0,423 kg. Per neutralizzare un litro di
acido solforico 1,27 kg/dmc
(perfetta neutralizzazione)
Capacità di neutralizzazione:
0,410 kg.
NEUTRALITE® K
La resa della nuova NEUTRALITE® K certificata dall’Università di Chimica di Torino e:
Per assorbire un litro di acido
solforico 1,27 kg/dmc
Capacità di assorbimento:
0,283 kg. Per neutralizzare un litro di
acido solforico 1,27 kg/dmc
(perfetta neutralizzazione)
Capacità di neutralizzazione:
0,226 kg.